Bal-A-Vis-X®

Bal-A-Vis-X ® (BALance-Auditory-VISion-eXercises) è stato creato da Bill Hubert (USA) negli anni Ottanta. Bal-A-Vis-X è una serie di 350 esercizi, tutti profondamente radicati nel ritmo. Questi esercizi richiedono l'uso di sacchi di sabbia, palline e tavole di equilibrio. Gli esercizi individuali possono spaziare dal lancio/attrazione di un sacchetto di sabbia con una mano sola al lancio/attrazione di 4 palline con entrambe le mani contemporaneamente secondo uno specifico schema ritmico. Gli esercizi con un partner possono coinvolgere fino a sei palle in movimento contemporaneamente. Alcuni esercizi combinano sacchetti o palline con movimenti ritmici del piede. L'obiettivo di questi esercizi è quello di migliorare la fluidità del tracciamento visivo e la precisione dell'udito. Possono essere utilizzati per risolvere problemi di impulsività, equilibrio e ansia. Usano costantemente il ritmo, che porta sia la strutturazione che la calma Questi esercizi hanno diversi gradi di difficoltà. Sono rivolte a tutti (bambini, adolescenti, adulti, adulti, anziani) e si adattano alle esigenze e alle capacità di ogni persona.

Vedere i video

https://youtu.be/_mbQv34Zs-w

https://youtu.be/ODLGMPBvcIU

Abstract:

(Bal-A-Vis-X et les TDA/H ou ADHA par le Docteur Dixon CHIBANDA, Psichiatra)

I preparati farmacologici approvati per il trattamento del disturbo iperattivo da deficit di attenzione (ADHD) non sono facilmente disponibili nella maggior parte dei paesi a basso e medio reddito. Esiste un numero crescente di interventi alternativi non farmacologici basati sulla neuroplasticità, che possono colmare questa lacuna terapeutica. Gli esercizi di integrazione della vista, dell’udito e dell’equilibrio (Bal-A-Vis-X) si basano su una serie di movimenti ritmici, gradualmente complessi, ma modificabili utilizzando sacchetti di sabbia e palle da gioco. È richiesta una costante attenzione per l'esecuzione regolare degli esercizi. Viene descritto il risultato dell'uso di Bal-A-Vis-X nei bambini con diagnosi di ADHD nel Manuale Diagnostico Statistico (DSMV).

Metodi: Ai genitori di 18 bambini con diagnosi clinica di ADHD riferita ad uno psichiatra è stato offerto Bal-A-Vis-X, metilfenidato o entrambi, per un periodo di 6 settimane. Undici hanno optato per Bal-A-Vis-X, 4 hanno deciso sul metilfenidato orale, e 3 hanno richiesto sia il metilfenidato che il Bal-A-Vis-X. La nostra misura di risultato primario è stata la durata dell'attenzione sostenuta dopo il periodo di 6 settimane. Le misure secondarie di risultato includevano un rapporto theta/beta misurato da un elettroencefalogramma (EEG).

Risultati: Dopo 6 settimane di Bal-A-Vis-X, l'attenzione prolungata è aumentata di oltre 15 minuti in 9 degli 11 bambini il che sembra prevedere che con Bal-A-Vis-X si abbia un miglioramento globale nei compiti scolastici.

Conclusione: Bal-A-Vis-X ha il potenziale di raggiungere e fare la differenza per migliaia di bambini in Africa che non hanno accesso ai farmaci per l'ADHD. C'è bisogno di studi randomizzati controllati in doppio cieco, adeguatamente alimentati, volti a stabilire l'efficacia e l'economicità di questa promettente tecnica.

Sito ufficiale: https://www.bal-a-vis-x.com/

Referente per l'Europa: https://www.brightbrain-scotland.co.uk/

Per  la data dei seminari in Italia CLICCARE QUI o contattare

 

Cell: Graziella 3485161396

 

Mail: carcanni@gmail.com

Link utili

Per iscriversi alla Newsletter e ricevere informazioni sull'attività di Bal-A-Vis-X in Italia CLICCARE QUI